Ostrakòn / prima del nome

Arte e musei

FERMIGNANO | 2 maggio, ore 20:30

Museo dell’Architettura e Lavatoi, Via Maccioni, 2A

 

Ostrakòn / prima del nome

video + esplorazione poetica + presentazione installazione ostrakòn/prima del nome di e con Giulietta Gheller e Alice Toccacieli. A cura di Luoghi Comuni. 


Il progetto Ostrakòn, iniziato lo scorso anno su commissione della Fondazione del Monte di Pietà di Bologna e Ravenna, dopo la performance di costruzione, distruzione e ricostruzione dell'opera di Giulietta Gheller in collaborazione con Alice Toccacieli, ospitata per una settimana proprio nei locali del Museo dell'Architettura, approda ad una nuova fase, nella quale le due artiste si concentrano sui passaggi intermedi del processo poetico e performativo: cosa succede se ci si ferma per un attimo davanti a tutti quei frantumi, prima di cercare di rimetterli insieme? Se si prova a guardarli per quelli che sono, cocci, ostraka. E ancora prima? Quando ancora il destino della rottura non era ancora neanche stato immaginato. Durante la serata verrà condiviso il video della performance di ricostruzione dell'opera, ci sarà un'esplorazione poetica guidata intorno alle domande generate dal lavoro e verrà presentata l'opera inedita che Giulietta Gheller ha realizzato appositamente per questa nuova fase del lavoro, ai Lavatoi.

Quando

Dal 02 Mag al 02 Mag 2024

Questo evento fa parte di
Card image cap
Fermignano
Affluenze: 50x50 Fermignano

Dal 29 Apr al 05 Mag 2024

Affluenze L’energia idroelettrica che accomuna il Furlo e l’ex Lanificio Carotti offrono una riflessione in merito al rapporto tra uomo,…